Il cardinale Parolin in visita a Sacro Monte
Il cardinale Parolin in visita a Sacro Monte DOMENICA 03 NOVEMBRE
Domenica 03 novembre la Parrocchia di Santa Maria del Monte ospiterà il cardinale Pietro Parolin, segretario di stato vaticano.
Il più stretto collaboratore di Papa Francesco presiederà la santa messa in Santuario alle ore 16.30, nel ricordo della storica visita di San Giovanni Paolo II al Sacro Monte.

Ricorreva il 02 novembre 1984 quando Giovanni Paolo II percorse il Viale delle Cappelle nella prima tappa della visita pastorale in Lombardia e Piemonte in occasione del 400° anniversario della morte di San Carlo Borromeo.
Un evento storico rimasto nel cuore di tutti i varesini e che la parrocchia di Santa Maria del Monte con il suo arciprete mons. Eros Monti vuole ricordare con due appuntamenti importanti:

- sabato 02 novembre alle ore 16.45: S. Messa in Santuario presieduta dal vicario espiscopale per la zona di Varese, don Franco Gallivanone

- domenica 03 novembre alle ore 15.00: S. Rosario lungo il Viale delle Cappelle con salita in Santuario, recitato dal card. Parolin

- domenica 03 novembre alle ore 16.30: S. Messa in Santuario presieduta dal cardinale Pietro Parolin, segretario di stato vaticano, con la partecipazione delle Suore Romite Ambrosiane dell’adiacente Monastero, le autorità e i numerosi fedeli che sono attesi per l’occasione.

L’evento inaugurerà un periodo in cui, fin verso il prossimo S. Natale, saranno resi disponibili brevi messaggi audio attivabili in alcune Cappelle della Via Sacra che riprodurranno brani meditativi di Papa Wojtyla, realizzati a cura dell’associazione Tra Sacro e Sacro Monte, e immagini della salita di Giovanni Paolo II al s. Monte, del suo saluto alla folla radunatasi presso la Terrazza del Mosè, della preghiera da lui presieduta in Santuario e del suo incontro con le Romite preso il Monastero, queste ultime a cura della società Concreo di Varese.


INFO VIABILITA'

Domenica 03 novembre 2024 
saranno in vigore alcuni divieti di transito e sosta.
Per garantire l'accessibilità al borgo in totale sicurezza, è stato organizzato un servizio di navette dall'aera del Palazzetto. 
Ecco di seguito i dettagli.

DIVIETO DI TRANSITO
Dalle ore 13.00 alle 19.00, in via Prima Cappella (dall'intersezione con via Adige tratto stradale in direzione di S. Maria del Monte), via Quintino Sella (dall'intersezione con via Adige tratto stradale in direzione di S. Maria del Monte), Via Oglio (dall'intersezione con via Adige tratto stradale in direzione di S. Maria del Monte).
In deroga al divieto di transito è autorizzata la circolazione delle seguenti categorie: veicoli dei residenti, veicoli al servizio di persone disabili, veicoli del Servizio Trasporto Locale, veicoli al servizio dell'utenza con prenotazione presso le attività ricettive, presso l'Osservatorio Astronomico, veicoli degli addetti alla manifestazione, mezzi di soccorso e veicoli della Forze dell'Ordine.

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA
Dalle ore 12.00 alle ore 20.00, per tutte le categorie di veicoli (comprese le autovetture al servizo di porsone disabili munite di prescritto contrassegno) in via del Santuario (tratto compreso tra la Via Campo dei Fiori e l'Arco della Via Sacra) e in via Bianchi (per tutta la sua estensione).

NAVETTE
Nella fascia oraria dalle ore 13.00 alle ore 19.00 sarà possibile raggiungere il Sacro Monte solo con mezzi pubblici, potenziati con l'attivazione del servizio navetta dedicato.
Il servizio navetta parte da via Manin – angolo via val Verde, di fronte al Palazzetto dello Sport, per consentire di utilizzare l'ampio parcheggio in area Stadio e poi proseguire con i mezzi pubblici.

La prima partenza è alle ore 13, con partenze ogni 10 minuti fino alle 15.20 e arrivo in piazzale Montanari. Le ultime tre corse raggiungono anche piazzale Pogliaghi. Il ritorno da piazzale Pogliaghi, con fermata in piazzale Montanari e arrivo alla fermata di fronte al Palazzetto, è dalle 17.30 alle 19.15.
E' possibile acquistare il biglietto di andata e ritorno per il borgo direttamente alla fermata del Palazzetto. Il biglietto include anche la possibilità, per chi lo desidera, di prendere la funicolare. 

 

Oltre alla navetta, dalle 12.30 alle 18.30 è possibile raggiungere la stazione di Valle della Funicolare con la linea urbana C, facendo tappa in Via Manin e nelle fermate intermedie. Il ritorno, con la stessa modalità, è dalle 13.15 alle 19.15. Le corse sono ogni 30 minuti.



LEGGI ANCHE
Nessun evento disponibile