I Sacri Monti su TV 2000
I Sacri Monti su TV 2000 SABATO ALLE ORE 17.30
Visto il successo di pubblico dello scorso anno, TV2000 ha deciso di rimandare in onda  la serie di documentari "Sacri Monti di Piemonte e Lombardia", Patrimonio UNESCO dal 2003.

Ogni sabato alle ore 17.30 sarà possibile fare un viaggio nello spirito scoprendo la storia dei nove Sacri Monti divenuti patrimonio mondiale dell'umanità.
La serie si apre con il Sacro Monte di Varallo sabato 28 marzo 2020. A qeusto seguiranno  i Sacri Monti di Crea, Orta, Varese, Oropa, Ossuccio, Ghiffa, Domodossola e Belmonte, oggi legati tra loro dal Devoto Cammino.

Il servizio sul Sacro Monte di Varese andrà quindi in onda SABATO 18 APRILE sempre alle ore 17.30 su Tv 2000.

Tutto, architetture, opere d’arte, natura, è stato pensato per entrare in relazione con il pellegrino e coinvolgerlo. Nei volti delle statue, rivediamo quelli degli antichi abitanti di questi luoghi e dei pellegrini che nei secoli hanno vissuto la nostra stessa esperienza. 

Un viaggio nello spirito quello fatto tra i Sacri Monti, iniziato quando i frati minori, custodi del Santo Sepolcro, individuarono un modello devozionale per Varallo, disegnato attorno al 1480, per costruirvi una “Nuova Gerusalemme”. Carlo Borromeo, vescovo di Milano, favorì la creazione di altri Sacri Monti, come concreta espressione di fede e come baluardi contro gli eretici.
Il documentario toccherà tutte queste tappe, in un viaggio, assolutamente inedito, alla scoperta di questi luoghi con l’aiuto di storici e archeologi, uomini di fede ed esperti d’arte, botanici e guardaparco.







LEGGI ANCHE
Musei aperti
06 GIUGNO 2020 Musei aperti LA CULTURA RIPARTE LEGGI TUTTO
Indagini al museo
05 LUGLIO 2020 Indagini al museo CURIOSI STEMMI E NOBILI FAMIGLIE LEGGI TUTTO