I giovedì fuori Festival
I giovedì fuori Festival VERGINE MADRE
Terzo appuntamento per la rassegna online di Tra Sacro e Sacro Monte "I giovedì fuori Festival".
Giovedì 7 maggio sarà protagonista Lucilla Giagnoni che nel luglio 2015 presentò "Vergine Madre"
L'appuntamento è sulla pagina Facebook di Tra Sacro e Sacro Monte

Lo spettacolo prende il titolo dalle preghiere di Dante a cui una delle più interessanti autrici e interpreti delnostro teatro dà voce.
Canti, commenti e racconti di un’anima in cerca di salvezza dalla Divina Commedia di Dante Alighieri di e con Lucilla Giagnoni ai cui testi ha collaborato Marta Pastorino, con le musiche originali Paolo Pizzimenti, le scene e le luci Lucio Diana e Massimo Violato.

Sei canti della Divina Commedia, i più noti, sono le tappe del pellegrinaggio condotto "nel mezzo del cammin di nostra vita", in una strada costeggiata da figure "parentali", quasi a disegnare il quadro di una famiglia: si parte dal viaggio del primo canto dell'Inferno per poi incontrare la Donna (Francesca, canto V dell'Inferno), l'Uomo (Ulisse, canto XXVI dell'Inferno), il Padre (Ugolino, canto XXXIII dell'Inferno), la Bambina (Piccarda, III canto del Paradiso) e infine la Vergine Madre del canto conclusivo del poema.

Gli antichi versi risuonano nell'interpretazione di Lucilla Giagnoni come parole eterne, incantatorie, taumaturgiche e rituali, ripetute quali confortanti preghiere che donano tregua dagli affanni terreni tramite la poesia e l'arte.



LEGGI ANCHE
Pic-nic a Casa Pogliaghi
09 AGOSTO 2020 Pic-nic a Casa Pogliaghi UN FRESCO GIARDINO PER I FINE SETTIMANA D'ESTATE LEGGI TUTTO
Tra Sacro e Sacro Monte
Tra Sacro e Sacro Monte GIOVEDÌ 30 LUGLIO 2020 LEGGI TUTTO