Graffiti
Graffiti LE PAROLE DEI PELLEGRINI IN CRIPTA
Domenica 7 febbario alle ore 18.00 si chiude il ciclo di webinar dedicati ai Musei del Sacro Monte con l'incontro "Graffiti. Le parole dei pellegrini in Cripta".

L'appuntamento è dedicato alle tracce graffite lasciate dai pellegrini sugli affreschi della Cripta del Santuario. Oggetto di studio da parte del Dott. Riccardo Valente, una volta decifrate, hanno permesso di riconstruire un interessante quadro storico relativo alla frequentazione e al culto nell'antica chiesa di Santa Maria del Monte.
A raccontare i risultati dello studio, Elena Castiglioni che ha coordinato il progetto di ricerca sui graffiti, sfociato anche nella pubblicazione di un volume.

Il webinar pemetterà anche di visitare direttamente da casa la Cripta del Santuario. Riaperta al pubblico dal 2015 dopo un importante intervento ingegneristico ed architettonico, mostra restaurati gli affreschi di devozione realizzati dalla seconda metà del Trecento ai primi anni del Quattrocento. Sono presenti nella culla del Santuario i volti dei Santi Martini, le storie mariane come la Natività e le scene legate alla Trinità. 

Per partecipare al webinar è necessario iscriversi scivendo a: info@sacromontedivarese.it.
Costo: 5 euro cad.
> ISCRIVITI

Per ulteriori info, telefonare al: 3664774873


LEGGI ANCHE
Casa Pogliaghi
24 GENNAIO 2021 Casa Pogliaghi APRIAMO LE PORTE DI UN LUOGO MERAVIGLIOSO LEGGI TUTTO
Un papa per gli artisti
31 GENNAIO 2021 Un papa per gli artisti PAOLO VI E I CONTEMPORANEI AL SACRO MONTE DI VARESE LEGGI TUTTO