Festa di San Giuseppe
Festa di San Giuseppe L'INVITO DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Una candela accesa e un drappo bianco alla finestra per la festa di San Giuseppe

Oggi, nel giorno dedicato al custode della Santa Famiglia alle 21, la Cei invita ogni fedele, ogni comunità religiosa a recitare i Misteri della luce del Rosario e ad esporre fuori dalla finestra una candela accesa e un drappo di color bianco. Si tratta di una proposta dal forte valore simbolico , che il Papa ha raccomandato oggi di seguire e che sarà trasmessa in diretta da Tv2000. Il sito internet dei vescovi italiani invita a pregare con le parole di Leone XIII: “A te, o beato Giuseppe, stretti dalla tribolazione ricorriamo e fiduciosi invochiamo il tuo patrocinio, insieme a quello della tua santissima Sposa”.

Per maggiori informazioni e per l'articolo completo: https://www.vaticannews.va/it/chiesa/news/2020-03/conferenza-episcopale-italiana-sangiuseppe-preghiera-italia.html

Nel frattempo rivolgiamo gli auguri a tutti i papà con un'opera conservata al Museo Baroffio: il disegno della "Fuga in Egitto" di Carlo Francesco Nuvolone della metà del XVII sec. L'opera è il disegno preparatorio dell'affresco che fino al 1986 decorava il muro esterno della Terza Cappella, poi sostituito dall'opera di Renato Guttuso.
Il disegno conservato al Museo Baroffio è una delle poche testimonianze dell'affresco originario seicentesco.


LEGGI ANCHE
La salita con Rosario
27 APRILE 2024 La salita con Rosario LA TRADIZIONE DEL SABATO MATTINA LEGGI TUTTO
Visite guidate ogni weekend
27 APRILE 2024 Visite guidate ogni weekend A CASA POGLIAGHI E IN CRIPTA LEGGI TUTTO