Donne ch'avete intelleto d'amor
Donne ch'avete intelleto d'amor TRA SACRO E SACRO MONTE
GIOVEDI' 1 LUGLIO 2021
PAOLA GASSMAN E UGO PAGLIAI


drammaturgia e regia MARCO MATTOLINI
pianoforte FERDINANDO BAROFFIO

Per la prima volta al Sacro Monte due dei più grandi interpreti della prosa Italiana, con un recital spettacolo in prima assoluta e costruito appositamente per il festival.
Il titolo è l'incipit di una canzone della Vita Nova, l'originalissima opera giovanile di Dante che racconta in prosa e versi il percorso amoroso del sommo poeta ed in particolare l'evolversi, doloroso e inquietante, del suo rapporto con le donne, Beatrice in primis.

La scelta è quella di prendere la Vita Nova - o meglio - alcuni tra i suoi brani più significativi, come contenitore narrativo, poetico e stilistico di questo percorso. In breve, come dice stefano carrai, "... si tratta della storia di una penosa malattia d'amore risoltasi nell'acquisizione di una nuova consapevolezza di sè e della natura del proprio sentimento: dall'innamoramento alla finzione da parte di Dante di amare donne diverse, per proteggere il suo vero amore dalle maldicenze, poi Beatrice che si sdegna, perchè le ostentate attenzioni rischiano di compromettere una di queste donne-schermo e nega a Dante il saluto; le altre donne che, accortesi della sua infatuazione e del suo dolore lo scherniscono, l'enunciazione di una nuova filosofia dell'amore, che si appaga tutta nell'elogio dell'amata; infine la morte di Beatrice e il turbamento provocato in Dante da una nuova donna; la resa dei conti con Beatrice e il definitivo ritorno alla sua contemplazione assunta in Paradiso".

Raccontarla evocativamente, anche grazie all'uso delle musiche che Litsz dedicò a Dante e di altre dal repertorio di Chopin e Mozart, sottolinea, per il regista Marco Mattolini, l'attualità del tema e l'eternità del rapporto uomo - donna che nei secoli si ripropone con impressionante ciclicità.
Il pianoforte sarà suonato da Ferdinando Baroffio, pianista varesino.



LEGGI ANCHE
La salita con Rosario
20 APRILE 2024 La salita con Rosario LA TRADIZIONE DEL SABATO MATTINA LEGGI TUTTO
Visite in funicolare
20 APRILE 2024 Visite in funicolare PER I 100 ANNI DEL BORDUCAN LEGGI TUTTO