Da Medea a Maria
"Da Medea a Maria" IL TERZO APPUNTAMENTO DEL FESTIVAL "TRA SACRO E SACRO MONTE"
Giovedì 18 luglio alle ore 21.00 presso la Terrazza del Mosè avrà luogo il terzo appuntamento del festival "Tra Sacro e Sacro Monte", in cui sveleremo il cuore di questa decima edizione: il passaggio dalla tragedia classica alla sacra rappresentazione.
Scopriremo l'importanza di questo testo fondamentale: Elisabetta Pozzi con intensità straordinaria interpreterà i versi di Medea in un confronto con quelli del testo del Christus Patiens.

Un vero viaggio alla scoperta di questo centone di versi di Euripide, guidati dalla sapienza di Giorgio Ieranò, per scoprire la storia dei versi del Nazianzeno nel parallelo con tutte le tragedie presenti nel testo. Maria viene sorprendentemente accostata a Medea, oltre che a Fedra e a Ecuba, attraverso i richiami intertestuali, gli echi, le citazioni, i fili sottili che tramano relazioni e corrispondenze archetipiche, assolute.

Queste proiezioni del femminino sono segnate da quello che Leopardi chiamerà il "dolore antico", Saba il "dolore eterno" che "ha una voce e non varia". Un dolore cieco, smisurato, innominabile, quasi indicibile, solo sfiorato da una voce, da una parola che tendono ad annullarsi, a dissolversi in mero gemito, in fremito indistinto, in grido, in pianto, in silenzio, in tragedia pura.

INGRESSO LIBERO E GRATUITO

E' possibile prenotare il servizio navetta sul sito www.trasacroesacromonte.it consultando la scheda di ciascuno spettacolo.

Per ulteriori informazioni: 
Email: info@sacromontedivarese.it  
Tel: 366 4774873 - 328 8377206


LEGGI ANCHE
Sali a bordo dell'Apollo 11
DAL 28 GIUGNO AL 27 OTTOBRE 2019 "Sali a bordo dell'Apollo 11" UN'ESPERIENZA UNICA DI REALTÀ VIRTUALE PER RIVIVERE LO SBARCO SULLA LUNA. LEGGI TUTTO
Passeggiata al San Francesco
20 OTTOBRE 2019 Passeggiata al San Francesco CAMMINATA ALLA SCOPERTA DEL PATRIMONIO ARCHEOLOGICO DEL SACRO MONTE LEGGI TUTTO