Continuano le visite guidate a vetri aperti al Sacro Monte di Varese
Continuano le visite guidate a vetri aperti al Sacro Monte di Varese APPROFONDIMENTO SULL'VIII CAPPELLA - LA CORONAZIONE DI SPINE
Domenica 10 settembre 2017 si terranno le visite guidate a vetri aperti dell’ottava cappella, raffigurante la Coronazione di Spine.

La cappella, che sorge col prospetto parallelo al viale, è un edificio a pianta ottagonale con tiburio cilindrico forato da oculi.
La decorazione scultorea interna è opera di Francesco Silva, che anche qui è riuscito a catturare l'attenzione dello spettatore, portandolo nel vivo della scena: Cristo, al centro della scena, è coperto da un manto rosso e circondato da grotteschi brutti ceffi, rappresentati mentre gli mettono sul capo la corona di spine, brandendo bastoni e ridendo in maniera sguaiata. Gli affreschi, realizzati nel 1648, sono opere dei fratelli comaschi Giovan Battista e Giovan Paolo Recchi, come si legge nella targa dipinta su una lesena a destra. Gli otto riquadri sulle pareti sono stati attribuiti invece a seguaci del Morazzone.
 
Si ricorda che le visite guidate, su prenotazione obbligatoria e al costo di 5€ a persona, si terranno a orari fissih 14.30 e h 17.00 con ritrovo direttamente presso l'ottava cappella.

Per informazioni e prenotazioni:
 366 4774873 - 328 8377206 - info@sacromontedivarese.it - info@archeologistics.it.

Prossima visita: 8 ottobre 2017, V cappella (La Disputa nel Tempio)


LEGGI ANCHE
La salita con Rosario
27 APRILE 2024 La salita con Rosario LA TRADIZIONE DEL SABATO MATTINA LEGGI TUTTO
Visite guidate ogni weekend
27 APRILE 2024 Visite guidate ogni weekend A CASA POGLIAGHI E IN CRIPTA LEGGI TUTTO