Concerto soprano e pianoforte
Concerto soprano e pianoforte NELL'ATELIER DI CASA POGLIAGHI
Riprende a settembre la stagione musicale a Casa Museo Pogliaghi: domenica 18 settembre 2022 alle ore 18:00 nello scenografico atelier dove è esposto il modello in gesso della porta centrale del Duomo di Milano - opera maggiore dell'artista - si esibiranno le musiciste Alessandra Molinari (soprano) e Corinna Sinigaglia (pianoforte).

Il concerto è intitolato "La romanza da salotto tra Ottocento e i primi del Novecento":

Prima parte

V. Bellini, Vaga luna

G. Donizetti, Me voglio fa na casa

G. Verdi, Lo stornello

F. Tosti, Sogno, Serenata, A vucchella, Marechiare

R. Leoncavallo, Mattinata

Seconda parte

S. Donaudy, “O del mio amato ben”

O. Respighi, “Notte”

S. Gastaldon, “Musica Proibita”

E. De Curtis, “Ti voglio tanto bene” e “Non ti scordar di me”

M. Nobile, testo Paolo Limiti “Questa canzone”

Introduzione all'ascolto: Mario Nobile
Concerto in collaborazione con Accademia Musicale Papillons di Varese

INFO E PRENOTAZIONI
Durata concerto > 60 minuti
Ritrovo > presso Casa Museo Pogliaghi, ingresso dal cancelletto posto sul viale delle capppelle. Parcheggi disponibili in P.le Pogliaghi, Varese, distante 10 minuti a piedi.
Mezzi pubblici LINEA C da Viale Aguggiari (all'altezza della chiesa Kolbe).
Costi > € 10 a persona, comprende biglietto di ingresso al museo, visita guidata disponibile alle ore 17 e concerto

BIGLIETTI DISPONIBILI ONLINE. Clicca in alto a destra sul tasto "prenota"
info@casamuseopogliaghi.it | 328 8377206


Alessandra Molinari
- Nata a Varese , si diploma brillantemente al Conservatorio di Milano sotto la guida della prof. Giovanna Canetti. Nel 1998 viene selezionata nello stesso Conservatorio per rappresentare l’Italia al “Kyoto Festival Music” in Giappone, riscuotendo notevole successo. Moltissime le produzioni come solista tra cui: “Rita” di Donizetti a Bergamo, Lucia nei “Promessi Sposi” di Ponchielli al Teatro di Cremona. Solista nell’ultima Messa del millennio celebrata dal Cardinale Martini e nelle Fantasie corali di Beethoven con il Maestro Canino al pianoforte. Vince numerosi premi di musica da camera e svolge un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero. Dal 1999 è l’insegnante di tecnica vocale del coro di voci bianche del Teatro alla Scala. (Incarico che tutt’ora svolge). Nel 2003 viene nominata docente di canto presso l’accademia di alto perfezionamento del Teatro alla Scala per gli artisti del coro. Da diversi anni tiene master di perfezionamento vocale e si sta dedicando alla stesura di un saggio sulla vocalità del fanciullo cantore.

Corinna SinigagliaDiplomata in pianoforte presso il Conservatorio A. Vivaldi di Alessandria e laureata in Musicologia presso la Facoltà di Musicologia di Cremona - Università di Pavia - a pieni voti. Approfondisce lo studio della semiologia musicale e della pratica in lettura e analisi musicale grazie alle borse di studio ricevute dalla Fondazione Visconti di Somma Lombardo per studenti universitari meritevoli e dalla Facoltà universitaria per collaborazioni annuali di tutorato.
Si perfeziona con i Maestri Bruno Canino, Eli Perrotta, Chiaralberta Pastorelli Ani Martirosyan e Luciano Lanfranchi. Ha conseguito l'idoneità come pianista accompagnatore delle classi di musica da camera presso i Conservatori di Udine, Padova, La Spezia e Mantova.
Svolge attività concertistica in formazioni da camera. E' pianista collaboratore a concorsi internazionali fra cui il Concorso Internazionale "Premio Rovere d'oro" e Concorso Internazionale Carlo Mosso presso il Conservatorio di Alessandria.
E’ pianista accompagnatore per la danza presso il Liceo Coreutico P. Bausch di Busto Arsizio dal 2013.
E’ socio fondatore e coordinatrice didattica dei corsi presso l’Accademia Musicale Papillons di Varese.
E' direttore artistico della Rassegna Musicale "Summer Music Festival".

 



LEGGI ANCHE
Sant' Apollonia e il mal di denti
12 FEBBRAIO 2023 Sant' Apollonia e il mal di denti SPECIALE VISITA GUIDATA LEGGI TUTTO
Le acque invernali del Sacro Monte
19 FEBBRAIO 2023 Le acque invernali del Sacro Monte ULTIMA VISITA GRATUITA DI ALFA VARESE LEGGI TUTTO