Ritornano per il 2022 i concerti a Casa Museo Pogliaghi: la tradizione consolidata dal 2014 prevede momenti musicali nello scenografico atelier dove è esposto il modello in gesso della Porta del Duomo di Milano, capolavoro dell’artista (Milano, 1857 - Santa Maria del Monte, 1950).
Negli anni sono stati ospitati musicisti riconosciuti ed affermati ma anche giovani talenti dei Conservatori.
Dal 2021 i concerti hanno sposato una causa benefica: l’intero ricavato è stato infatti devoluto a favore del progetto di riqualificazione e ripristino del secondo livello del giardino, provato dall’incuria verificatasi durante il ventennio di chiusura del museo.
La manutenzione del verde ha permesso di recuperare al oggi il 50% del parco concepito da Pogliaghi come un museo a cielo aperto con opere archeologiche, frammenti architettonici e altari romani. È stato possibile per i visitatori apprezzare questo spazio dall’alto valore e svolgere eventi momenti quali pic-nic per famiglie.
Federica Gatti e Salvatore Tirone del Duo Lorca saranno i protagonisti del primo concerto del 2022 che si terrà sabato 09 aprile alle ore 16:00, il cui ricavato consentirà di devolvere altri fondi al progetto per il parco.
I due giovani musicisti del Duo Lorca presentano il programma “à la mémoire de Federico Garcia Lorca”:
Scarica qui il programma del concerto
Il Concerto alla Casa Museo Pogliaghi aprirá il Tour Europeo di concerti del duo Lorca, i concerti si terranno a Milano, Venezia, Lugano, Londra, Irlanda e Spagna.
Per l’occasione la Casa Museo ringrazia sentitamente la pianista Chiara Nicora che ha concesso in comodato d’uso il pianoforte a coda Jupiter che rimarrà nell’atelier e sostituisce il precedente Pleyel.
INFO
Durata concerto > 60 minuti
Posti a sedere con prenotazione obbligatoria.
Donazione € 20 a persona.
Si ricorda che, per chi lo gradisse, è compreso il tour guidato al termine del concerto.
Scarica qui il curriculum dei musicisti e il programma del concerto
Per prenotazioni e modalità della donazione è possibile scrivere a info@casamuseopogliaghi.it | 328 8377206
LEGGI ANCHE