Concerto chitarra e violino
Concerto chitarra e violino MUSICA A CASA POGLIAGHI

CAPOLAVORI PER DIECI CORDE
Domenica 09 ottobre - Casa Museo Pogliaghi

"Capolavori per dieci corde" è il titolo del nuovo concerto in programma alla Casa Museo Pogliaghi domenica 09 ottobre alle ore 17.00. 
Protagonisti dell’esibizione i musicisti Francesco Postorivo al violino e Paolo Amico alla chitarra del Duo Niccolò.
Il programma è un omaggio a compositori italiani dell’Ottocento e rientra nella rassegna musicale “I capolavori dell’arte musicale italiana”. Musiche di Giuliani, Garulli e Paganini risuoneranno nell’atelier della Casa Museo, dove è conservato il modello in gesso della porta del Duomo di Milano, capolavoro di Lodovico Pogliaghi.

Il concerto è organizzato in collaborazione con l’Accademia Papillon di Varese.Introduzione all’ascolto a cura di Mario Nobile

IL PROGRAMMA

MAURO GIULIANI (1781-1829)
Duettino per violino e chitarra op. 77  (andantino maestoso, minuetto scherzoso, allegretto)

FERDINANDO CARULLI (1770-1841)
Duo concertante op. 27 (allegro, largo, allegretto)

NICCOLO’ PAGANINI (1782-1840)
Sonata n. 1 dal Centone di Sonate (larghetto, allegro maestoso, rondoncino)

NICCOLO’ PAGANINI (1782-1840)
Grande Sonata per chitarra con accompagnamento di violino (andantino variato)

NICCOLO’ PAGANINI (1782-1840)
Sonata concertata per chitarra e violino (allegro spiritoso, adagio assai espressivo, rondeau)

 
INFO E PRENOTAZIONI
Costo ingresso: 10€ cad. con possibilità di visita guidata alle ore 16.00
Prenotazione obbligatoria: bit.ly/concerto9ottobre 

 

I MUSICISTI

Francesco Postorivo – Brillantemente diplomatosi presso il Conservatorio G. F. Ghedini di Cuneo sotto la guida del M° Guido Rimonda, ha conseguito la Laurea Biennale di secondo livello in Violino Indirizzo interpretativo presso lIstituto Superiore di Studi Musicali F. Vittadini di Pavia, ottenendo il massimo dei voti e la lode.
Per vent’anni ha collaborato con l’Orchestra Camerata Ducale di Torino, svolgendo il ruolo di Concertino dei primi violini. Ha collaborato con artisti di fama internazionale quali: i violinisti Uto Ughi e Salvatore Accardo,  solo per citarne alcuni. Attualmente è primo violino del gruppo da camera I Cameristi Cromatici: con essa è impegnato in numerose tournée in Italia e in Europa. È co-fondatore e primo violino solista dell’Orchestra da Camera Poseidon di Varese, con la quale ha realizzato per tre stagioni consecutive Il Soffio dell’Arco, rassegna concertistica incentrata sul connubio tra musica e patrimonio artistico.È docente di violino presso il Civico Liceo Musicale R. Malipiero di Varese, la Scuola Civica di Musica I. Pellegrini di Besozzo (VA) e il Civico Istituto Musicale M. A. Bianchi di Induno Olona (VA). Suona un violino Andrea Castagneri del 1749.

Paolo Amico – chitarrista varesino nato nel 1983, intraprende gli studi musicali all’età di sei anni. Nel 1994 entra nella classe di chitarra del M°Giacomo Maruzzelli presso il Civico Liceo Musicale”R.Malipiero” di Varese, sotto la cui guida segue l’intero percorso di studi diplomandosi nel 2005 a pieni voti presso il Conservatorio “G.Cantelli” di Novara. In seguito segue corsi e masterclass di vari artisti, perfezionandosi principalmente con Emanuele Segre presso l’ Accademia “S.Cecilia” di Portogruaro e Giulio Tampalini presso l’ Accademia della chtarra di Brescia.
Esordisce in pubblico nel 1998 e da allora le sue esibizioni hanno toccato diverse città italiane, suonando come solista, in formazioni cameristiche e con orchestre in vari teatri e sale da concerto. Svolge dal 2006 un’ intensa attività didattica; attualmente è titolare della cattedra di chitarra presso l’ Istituto Comprensivo “Don Gnocchi” di Arese, la Civica Scuola di Musica di Arese e la scuola “Primo Piano” di Canegrate.Nel 2017 ha inciso in prima mondiale l’ integrale delle opere di Emilia Giuliani per l’ etichetta discografica “Movimento Classical”; la prestigiosissima rivista “Amadeus” ha allegato il CD al numero di febbraio 2018.



LEGGI ANCHE
Sant' Apollonia e il mal di denti
12 FEBBRAIO 2023 Sant' Apollonia e il mal di denti SPECIALE VISITA GUIDATA LEGGI TUTTO
Le acque invernali del Sacro Monte
19 FEBBRAIO 2023 Le acque invernali del Sacro Monte ULTIMA VISITA GRATUITA DI ALFA VARESE LEGGI TUTTO