Caffè Filosofici a Casa Pogliaghi: Il Pensiero Classico
Caffè Filosofici a Casa Pogliaghi: Il Pensiero Classico PRIMO INCONTRO DI APPROFONDIMENTO SUL RAPPORTO TRA ARTE E FILOSOFIA

Domenica 7 maggio 2017, alle ore 10.30, presso l'atelier della Casa Museo Lodovico Pogliaghi si terrà il primo appuntamento della serie di incontri di approfondimento sul rapporto fra arte e filosofia, dal titolo Caffè Filosofici.

L’iniziativa, della durata di tre incontri, si propone di analizzare il rapporto che, nel corso dei secoli, la filosofia ha intrattenuto con l’arte, mettendone in luce coerenze e ambiguità, fratture e riconciliazioni. Ogni incontro, che ha per oggetto il pensiero di due autori, intende soffermarsi su un preciso periodo storico, conferendo così all’intero percorso una visione d’insieme sull’evoluzione del rapporto fra riflessione filosofica e creazione artistica.
Gli incontri sono tutti preceduti da un welcome coffee presso i Rustici

 
IL PENSIERO CLASSICO 
La tensione originaria tra filosofia e arte

Dopo una breve introduzione sul concetto greco di bellezza, che costituisce l’anima profonda dell’estetica occidentale, si passerà ad analizzare il rapporto con l’arte che l’antichità ha codificato.

  • L’arte messa al bando: Platone
  • Un’ eredità inattesa: echi platonici in Plotino e Agostino

Ospiti relatori: Valerio Agliotti e Francesco Spina
Costo: 12 € a persona per incontro (ricordiamo che c'è la possibilità di acquistare un abbonamento per tutti e tre gli incontri a 30 € a persona)

Prossimo incontro: domenica 14 maggio - La Modernità. La crisi dell’estetica nel pensiero moderno 

Per info e prenotazioni: 328 8377206 - info@casamuseopogliaghi.it - www.casamusopogliaghi.it




LEGGI ANCHE
Triduo pasquale
28 MARZO 2024 Triduo pasquale ORARIO CELEBRAZIONI LEGGI TUTTO
Pasqua nei musei
28 MARZO 2024 Pasqua nei musei ORARI E VISITE PER LA SETTIMANA SANTA LEGGI TUTTO