Appuntamento in giardino
Appuntamento in giardino 4 E 5 GIUGNO A CASA POGLIAGHI

Nel giardino di Casa Pogliaghi

Un parco disseminato di opere antiche, nella scenografica cornice del Sacro Monte di Varese

Sabato 4 e domenica 5 giugno, ore 10:00

La Casa Museo Pogliaghi aderisce all’iniziativa “Appuntamento in giardino”, organizzata da APGI-Associazione Parchi e Giardini d’Italia, con il patrocinio del Ministero della Cultura. La manifestazione, pensata come un’autentica ‘festa del giardino’, nasce in accordo con l’iniziativa Rendez-vous aux jardins, che si svolgerà in contemporanea in oltre 20 Paesi europei. L’evento, che ha l’obiettivo di invitare il grande pubblico a scoprire la sorprendente ricchezza storica, artistica, botanica e paesaggistica dei giardini italiani.

Il giardino di Casa Pogliaghi circonda la casa museo di Lodovico Pogliaghi, artista e collezionista milanese che alla fine del 1800 scelse il Sacro Monte di Varese (oggi sito UNESCO) come sua dimora. Il giardino vi accoglie con un parterre all’italiana e prosegue con una vasta estensione in declivio: tutto il parco è disseminato di statue, capitelli, opere di Pogliaghi e reperti archeologici di varie epoche, frutto del desiderio collezionistico del padrone di casa. Il giardino si affaccia verso il lago di Varese, aprendo la vista ad un bellissimo panorama sui laghi varesini.

Dal 2021 sono in corso alcuni interventi di miglioria del giardino, per poter recuperare alla visita anche una vasta porzione ad oggi non accessibile al pubblico. Dal giardino è possibile ammirare l’eclettica e vivace architettura di Casa Pogliaghi, un edificio dai mille volti opera di Pogliaghi stesso.
Il giardino è inserito nel parco regionale del Campo dei Fiori: un contesto delicato e ferito da alcuni episodi di incendio negli anni passati. Gli interventi di cura del verde – come quello in corso a Casa Pogliaghi – permettono di prevenire danni alla vegetazione, di offrire a tutti i visitatori una spazio verde godibile senza disturbare le aree più naturali del parco.
Allo stesso tempo vengono messe in luce le scelte ponderate di Pogliaghi per il suo parco: la colonnade di ingresso che da avvio al percorso visivo verso il declivio, il parterre orientato invece in direzione dell’ingresso della Casa Museo, l’acanto piantumato accanto agli antichi capitelli.

La visita dedicata al giardino, può poi proseguire – senza costi aggiuntivi – all’interno della Casa Museo, dove la collezione e le opere vi lasceranno a bocca aperta sino al grande atelier che ospita la porta del Duomo di Milano (opera maggiore di Pogliaghi) in dimensione naturale.

Disabilità uditiva: per la sola visita di domenica 5 giugno è prevista anche una guida parlante LIS.

 

Costi: 5 € cad.

PrenotazioniBit.ly/appuntamentoingiardinopogliaghi 

Posti disponibili: max 20

Contatti: info@casamuseopogliaghi.it – 39.3288377206



LEGGI ANCHE
Sant' Apollonia e il mal di denti
12 FEBBRAIO 2023 Sant' Apollonia e il mal di denti SPECIALE VISITA GUIDATA LEGGI TUTTO
Le acque invernali del Sacro Monte
19 FEBBRAIO 2023 Le acque invernali del Sacro Monte ULTIMA VISITA GRATUITA DI ALFA VARESE LEGGI TUTTO