AGGIORNAMENTO: visite guidate a vetri aperti alla prima cappella - L'Annunciazione
AGGIORNAMENTO: visite guidate a vetri aperti alla prima cappella - L'Annunciazione SABATO 25 E DOMENICA 26 MARZO 2017
Prosegue il ciclo di visite guidate a vetri aperti delle cappelle del Sacro Monte con l'apertura della I cappella della Via Sacra.

Sabato 25 marzo
 un turno di visita alle ore 14.30

Domenica 26 marzo tre turni di visita alle ore 11.00, 14.30 e 17.00.
 
La visita di sabato 25 marzo, apertura extra rispetto a quelle già organizzate da tempo per domenica 26 marzo, è stata aggiunta proprio in occasione delle Giornate Fai di Primavera e in concomitanza con l'apertura della Chiesetta dell'Immacolata ai piedi del Sacro Monte di Varese garantita dalla Delegazione Fai Varese (25 e 26 marzo 2017).

La Prima Cappella 
Con la posa della prima pietra della prima cappella nel marzo 1605 si dà ufficialmente inizio al progetto della Via Sacra, anche se i primi interventi vengono già fatti risalire alla fine dell’anno precedente. Progettata dall’architetto Giuseppe Bernascone, la cappella mostra un interno semplice e domestico, che vuole richiamare l’aspetto della Santa Casa di Loreto e che è caratterizzato dalla presenza di solo due statue in terracotta, opere dello scultore Cristoforo Prestinari: la Madonna annunciata e l’angelo annunciante, dinamicamente collocate nello spazio. La forte sensazione di “quotidiano”, emergente dall’arredamento interno e dalla resa a mattoncini delle pareti, ha il dichiarato intento di avvicinare il pellegrino all’avvenimento sacro presentato e di coinvolgerlo emotivamente.

Si ricorda che le visite sono su prenotazione obbligatoria e prevedono un costo di 5 € a persona. Il punto di ritrovo sarà presso il Centro Espositivo Mons. Pasquale Macchi.

Per informazioni e prenotazioni
 si prega di telefonare al 328 8377206 o di scrivere a info@sacromontedivarese.it o info@archeologistics.it.

Prossima visita: 16 aprile 2017, XI cappella (La Resurrezione)



LEGGI ANCHE
La salita con Rosario
20 APRILE 2024 La salita con Rosario LA TRADIZIONE DEL SABATO MATTINA LEGGI TUTTO
Visite in funicolare
20 APRILE 2024 Visite in funicolare PER I 100 ANNI DEL BORDUCAN LEGGI TUTTO